Durata
4 giorni
Date
9 aprile 2024
10 aprile 2024
17 aprile 2024
26 aprile 2024
Termine ultimo d'iscrizione
26 marzo 2024
Luogo
Dipartimento del territorio, Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
Maps
Costi
CHF 1 960.–
Condizioni generali
Lingue
italiano
Requisiti per il corso
I partecipanti al corso devono avere almeno 3 anni d'esperienza nell'ambito di progetti stradali (verifica o elaborazione) e hanno buone conoscenze delle norme rilevanti in materia di sicurezza stradale e del relativo accesso. L’upi consiglia di acquistare le norme o l’accesso per visionarle presso la VSS. L’upi non mette a disposizione le norme.

Il corso Road Safety Inspection (RSI) mira a formare specialisti in grado di svolgere ispezioni sulla sicurezza stradale in conformità con la norma SN 641 723. La RSI è uno strumento proattivo ai sensi dell'articolo 6a della legge federale sulla circolazione stradale. Lo specialista in RSI sarà quindi in grado di esaminare l’infrastruttura stradale esistente e di identificare i deficit di sicurezza che comportano un rischio d'incidente. Questi deficit sono documentati in un rapporto di ispezione che verrà consegnato al proprietario della strada, che include inoltre proposte progettuali volte a migliorare la sicurezza stradale. Questo approccio garantisce che il tema della sicurezza venga affrontato prima del verificarsi di incidenti. In caso di riuscita dell'esame, i partecipanti ricevono un certificato che permette loro di essere inseriti nella lista dei professionisti certificati pubblicata dall'USTRA.

Obiettivo
Essere in grado di svolgere una RSI – Road Safety Inspection – su tratti stradali nelle località e fuori delle località, conformemente a quanto prescritto dalla norma RSI SN 641 723. Individuare i deficit di sicurezza dell’infrastruttura stradale esistente e valutarli sotto l'aspetto della loro rilevanza e del relativo rischio d’incidente.

Contenuto

  • Ruolo dell'RSI tra gli ISSI
  • Teoria RSI secondo la norma SN 641 723
  • Esempi di RSI su strade urbane ed extraurbane
  • 2 tematiche di fondo rilevanti per la sicurezza e la tecnica del traffico
  • Esercizi pratici
  • Esame
  • Discussione dell’esame

Metodologia

  • Teoria
  • Lavori individuali e di gruppo
  • Scambio di esperienze

Costi

CHF 1960.– (documentazione, esame e pranzi inclusi)


Nota

L'esame si svolge nella lingua del corso. Le candidate e i candidati possono rispondere nella lingua di loro scelta (tedesco, francese o italiano). Tuttavia, i documenti del corso saranno disponibili solo nella lingua in cui si svolge il corso.

Se le condizioni di ammissione non sono soddisfatte, la persona può frequentare il corso ma non sarà ammesso all'esame. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La tassa d'esame di CHF 350.- sarà detratta dalla quota base del corso.

Contatto

Emanuele Giovannacci

Domande tecniche

Campus

Domande amministrative
Vai al carrello
0